In viaggio verso Dianra

Il nostro vescovo Franco ci parla del prossimo viaggio a Dianra, in Costa d’Avorio, in occasione della dedicazione della nuova Chiesa parrocchiale.

L’imminente viaggio, mio con il Vescovo Giuseppe e alcune persone, a Dianra, in Costa d’Avorio, ha una ragione precisa e dice un legame forte tra la nostra Chiesa diocesana e padre Matteo Pettinari, con la sua comunità. La ragione è la dedicazione della nuova chiesa parrocchiale a Dianra Village. Per la comunità di Dianra la nuova chiesa, bella e accogliente, è la realizzazione di un sogno, a cui ha contribuito anche la nostra chiesa di Senigallia,  con un sostegno economico da parte di diverse persone e con la partecipazione ai lavori di costruzione e all’arredamento liturgico della chiesa.

L‘aver contribuito al compimento del sogno della comunità parrocchiale di Dianra ha reso ancora più forte e intenso il legame di fraternità e di amicizia con padre Matteo e con la sua comunità. Un legame da cui trae beneficio la nostra chiesa diocesana, perché le consente di non restare chiusa in se stessa, ripiegata sui propri problemi, ma di tenere occhi bene aperti e cuore disponibile su persone che hanno bisogno di tanta e concreta solidarietà.

Con questo viaggio desideriamo esprimere alla comunità di Dianra il nostro apprezzamento per la costruzione di una chiesa che ha visto il coinvolgimento di tante persone di quella comunità, vogliamo dire la nostra gioia per il legame che ci unisce e assicurare la nostra disponibilità a condividere con loro, per quanto possibile, il cammino della Chiesa, che, pur in contesti e luoghi diversi, resta sempre lo stesso.

Anche se siamo in pochi ad andare a Dianra, desidero portare con me in quel luogo la nostra chiesa diocesana. Per questo chiedo a tutte le comunità di accompagnarci con la preghiera, non solo perché tutto proceda bene, ma anche e, soprattutto, perché questo viaggio rappresenti per la comunità di Dianra e per la Chiesa di Senigallia un’occasione per crescere nel comune desiderio di essere testimoni, nei nostri territori, del Vangelo di Gesù e per confermare il legame di comunione e amicizia che già ci fa tanto bene.

✝ Franco

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.